PARTONO DA QUESTA SERA E PER QUATTRO GIOVEDÌ, NEL MESE DI AGOSTO, LE INIZIATIVE AL MUSEO DIOCESANO DI ROSSANO

Print Friendly, PDF & Email

13902737_641022926060391_2473880712535489893_nL’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, di comune accordo con la direzione del Museo Diocesano di Arte Sacra e del Codex, ha inteso organizzare, per quattro giovedì, durante il mese di agosto, una serie di incontri che si prefiggono lo scopo di valorizzare e promuovere, allo stesso tempo, il nuovo allestimento del Museo con visita guidata e visita al Codex Purpureus Rossanensis rientrato a Rossano, nel mese di luglio, dopo i lavori di restyling, durati ben quattro anni, presso l’ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario) di Roma. Nasce così il programma de “I Giovedì del Museo.” Quattro appuntamenti che animeranno il chiostro del Museo durante le sere di agosto.

Giovedì 4 Agosto – ore 20:30:

La Dott.ssa Cecilia Perri (Storico dell’arte) si soffermerà sul nuovo
allestimento del Museo Diocesano e del Codex di Rossano. Riflessioni storico-artistiche. A seguire, poi, ci saranno una serie di interventi musicali a cura dell’Associazione culturale “Italia-Russia Cultura e Lingua Senza Frontiere” Maestro Marilù Brunetti – soprano (Italia), Maestro Maria Vyazigina – arpa (Italia/Russia).

Giovedì 11 Agosto – ore 20:30:

Il Prof. Giovanni Morello (Presidente Artifex) si soffermerà, nel secondo appuntamento dei giovedì del Museo, su Giovanni VII e l’immagine della Veronica. Seguiranno gli interventi musicali a cura del Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi” e del Maestro Gennaro Ruffolo alla Fisarmonica.

Giovedì 18 Agosto – ore 20:30

Ospite il Prof. Giovanni Sapia (Università popolare “Ida Montalti” Rossano). Il Prof. Sapia si soffermerà sul libro “Cuore e Storia di una Città: il Codice tra Cattedrale e Museo Diocesano” di Ferrari Editore.
A seguire ci saranno gli interventi musicali a cura del Centro Studi Musicali “G. Verdi” con l’esibizione di Flora Campana al pianoforte.

Giovedì 25 Agosto – ore 20:30

La Prof.ssa Maria Paola Borsetta (Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia) si soffermrà, durante l’incontro, sui i codici liturgico-musicali del Museo Diocesano e del Codex di Rossano. A seguire, poi, ci sarà il concerto del coro “Ancillae Domini” di Lamezia Terme (CZ) diretto dal Maestro Licia Di Salvo.

Il Museo Diocesano di Arte Sacra, per l’ occasione, resterà aperto, eccezionalmente, fino alle ore 22:30. Durante le serate al Museo ci sarà anche la degustazioni di prodotti tipici locali grazie alla fattiva collaborazione del Panificio Levante di Rossano; Oleificio Converso di Rossano; Azienda agrituristica “Colle dell’Unna” di Paludi; Azienda Agricola “Anselmi” di Rossano; Oleificio Parisi Donato di Rossano; Azienda Agricola “Ape Regina” di Falcone con sede in Rossano. Quattro giovedì, dunque, all’insegna della cultura e alla riscoperta del Codex (Patrimonio dell’umanità mondiale). Turisti e residenti sono invitati a partecipare. Per info sull’evento: 392/4642945.

ANTONIO LE FOSSE

Potrebbero interessarti anche...