PROGRAMMA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS.MA ACHIROPITA (PROTETTRICE DI ROSSANO E DELLA DIOCESI)

Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

Simulacro di Maria SS. Achiropita (Foto di Antonio Le Fosse)Hanno preso il via, nella mattinata di lunedì 1° agosto con la celebrazione eucaristica (alle ore 06:30) presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Satriano in Cattedrale, i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Achiropita (Protettrice dell’intera Diocesi di Rossano-Cariati).

Martedì 2 agosto, alle ore 19 e dopo il Santo Rosario con inizio alle ore 18:30, Santa Messa in Cattedrale. Alle ore 21 Fiaccolata mariana, con partenza dalla Chiesa di San Bartolomeo (Zona Traforo), con arrivo in Cattedrale dove si darà vita al rosario meditato e, a conclusione, serenata alla Vergine Maria Achiropita con il canto dell’Akatistos.

Venerdì 5 agosto, alle ore 19, Santa Messa in Cattedrale presieduta da padre Carlo Morelli e alle ore 21 Adorazione Eucaristica animata.

Sabato 6 agosto, alle ore 19, Celebrazione Eucaristica, in Cattedrale, presieduta da S.E. Mons. Francesco Savino (Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio).

Domenica 7 agosto, alle ore 19, Santa Messa in Cattedrale presieduta da padre Carlo Morelli e alle ore 21 Adorazione Eucaristica animata.

Lunedì 8 agosto, alle ore 19, Santa Messa in Cattedrale presieduta da padre Carlo Morelli.

Martedì 9 agosto, alle ore 19, Santa Messa in Cattedrale presieduta da padre Carlo Morelli e alle ore 21 Fiaccolata mariana, con partenza dalla Chiesa di San Bartolomeo (Zona Traforo), con arrivo in Cattedrale dove si darà vita al rosario meditato e, a conclusione, serenata alla Vergine Maria Achiropita con il canto dell’Akatistos.

Mercoledì 10 agosto, alle ore 19, Santa Messa presieduta da padre Carlo Morelli.

Giovedì 11 agosto, alle ore 04:30, “Fiaccolata della Memoria” con raduno nel piazzale antistante al cimitero cittadino ed arrivo in Cattedrale dove, alle ore 06:30, si darà vita alla celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Satriano. Alle ore 19, Santa Messa in Cattedrale presieduta da padre Carlo Morelli.

Venerdì 12 agosto, alle ore 18, Santa Messa Pontificale, concelebrata da tutti i presbiteri dell’Arcidiocesi, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Satriano.

Sabato 13 agosto, alle ore 19, celebrazione eucaristica, alle ore 19, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale (Vescovo di Conversano-Monopoli). Alle ore 21:30 Concerto mariano “Magnificat Anima Mea Dominum” a cura del Coro Polifonico “Città di Rossano.”

Domenica 14 agosto, alle ore 18:30, Santa Messa e Processione per la zona alta della città del simulacro di Maria SS.ma Achiropita.

Lunedì 15 agosto, alle ore 10:30, celebrazione eucaristica, in Cattedrale, presieduta da S.E. Mos. Salvatore Nunnari (Arcivescovo emerito della Diocesi di Cosenza-Bisignano). Alle ore 18:30 Santa Messa e processione per le vie principali della città del simulacro di Maria SS.ma Achiropita.

Martedì 16 agosto, alle ore 19, Santa Messa in Cattedrale e, alle ore 21, Fiaccolata mariana con partenza dalla Chiesa di San Pietro verso la Cattedrale dove si darà vita al rosario meditato. Al termine, poi, si procederà alla serenata alla Vergine Maria con il canto dell’Akatistos.

Martedì 23 agosto, alle ore 19, Santa Messa in Cattedrale e, alle ore 21, Fiaccolata mariana con partenza dalla Chiesa di San Giovanni Battista verso la Cattedrale dove si darà vita al rosario meditato. Al termine, poi, si procederà alla serenata alla Vergine Maria con il canto dell’Akatistos.

Domenica 28 agosto, alle ore 19, Santa Messa e 25°Anniversario di matrimonio di tutti coloro che, nel 1991, hanno celebrato il sacramento del matrimonio in Cattedrale.

Mercoledì 31 agosto, alle ore 19, Santa Messa a conclusione del mese di agosto in onore della Vergine Maria Achiropita.

“In questo mese mariano – ha dichiarato il parroco della Cattedrale don Antonio Longobucco – vogliamo riscoprire l’itinerario del credente, così come il nostro padre Arcivescovo ci ha indicato, con gioia, nella sua Lettera Pastorale. Si tratta di percorrere un itinerario presente nella liturgia che riguarda il passaggio dalla fractio-verbi (lo spezzare e condividere il pane della Parola) alla fractio-panis (lo spezzare e il condividere il pane eucaristico) per poi giungere alla fractio-vitae (ovvero allo spezzare e il condividere la vita), che è capace, grazie all’ascolto della Parola di Dio e del fare esperienza di Cristo nell’Eucarestia, di offrire in dono in una testimonianza di carità autentica.” Un mese, quello di agosto, all’insegna della fede e dell’adorazione in onore di Maria SS.ma Achiropita di cui i rossanesi sono devoti. Le Sante Messe (dal 1° al 15 agosto), per i giorni feriali, sono alle ore 06:30, 08:00 e 19:00. Le Sante Messe per i giorni festivi, invece, sono alle ore 06:30, 08:00,10:30 e 19:00.

ANTONIO LE FOSSE

Potrebbero interessarti anche...